Maria Antonietta bambina ed il gatto nero esprimono dolcezza tanto quanto la frase a lato: “Io credo che la dolcezza possa cambiare qualunque cosa“.
Il suo vestito è in carta da regalo e stoffa di una mia vecchia tenda. Sullo sfondo una striscia di uncinetto fatto a mano e sul suo capo delle rose antiche rifinite con perline.
EMPATIA
Dolcezza combacia spesso con Empatia che facilita i rapporti umani, allarga gli orizzonti, agevola una vita sociale fatta di interdipendenza e collaborazione.
In pratica può essere empatico chi è disposto a fare il vuoto dentro di sè in modo che giudizi ed etichette non intralcino i suoi rapporti interpersonali. Forse è l’unico ponte per arrivare ad una comunicazione profonda. Questa sintonia può essere incrinata quando un problema dell’altro fa risuonare una situazione personale irrisolta.
FRASI
- LA DOLCEZZA PUO’ CAMBIARE QUALUNQUE COSA
- PER ME TU SEI IMPORTANTE
- TU VEDI DENTRO ME
- TRA NOI NON ESISTONO SEGRETI
- ACCANTO E’ UN POSTO PER POCHI.
- EMPATIA E’ SENTIRE FELICITA’ E DOLORE DELL’ALTRO.
ESERCITAZIONE
1) Sai riconoscere le tue emozioni e quelle degli altri?
2) Ogni persona con cui vieni in contatto molto probabilmente sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii dolce e gentile sempre.
3) Osserva le persone e prova ad indovinare il loro stato emotivo. senza giudicare. Fai solo delle domande mirate per approfondire il suo punto di vista, evitando di dare la tua opinione o un consiglio.
Maria Antonietta – Nata a Vienna nel 2 novembre del 1755 e morta a Parigi il 16 ottobre del 1793